Category Two

Intelligence Collettiva: la tecnologia Blockchain. TrueInChain alla Camera dei Deputati

Lorenzo

Editor, G2r
lug 1, 2018 | 3:02 PM

Venerdì 22 giugno nell’Auletta dei Gruppi si è tenuto il primo evento della XVIII Legislatura targato Intelligence Collettiva, legato alla tecnologia blockchain. Il nostro progetto TrueInChain era tra i protagonisti grazie agli interventi dei fondatori Marco Franco e Nicolò Russo, tra i relatori di questo importante appuntamento. L'interesse dimostrato verso di noi, a partire dalle istituzioni, è sempre più alto. TrueInChain è innovativo, giovane, parla italiano ma guarda al mondo, e soprattutto ha alla base il desiderio di cambiare lo status quo delle cose, riportando al centro del discorso i principi etici su cui si deve basare la democrazia e la corretta informazione. Le fake news sono solo la punta di un iceberg, sono la spia luminosa di problemi più complessi che riguardano l'analfabetismo funzionale, la capacità di un giudizio critico, il possedere gli strumenti per decifrare contenuti artefatti, volutamente manipolati, fuorvianti. La tecnologia blockchain è uno strumento per riportare al centro l'umano, per costruire una community di valore e di valori.




"Come sempre l'obiettivo è diffondere la cultura della sicurezza per costruire insieme un Paese più sicuro, aiutando la nostra Intelligence a diventare tra le migliori nello scenario internazionale. Solo accrescendo la consapevolezza di cittadini, aziende ed istituzioni, potremo rafforzare la sicurezza del Sistema paese nel suo insieme. La Sicurezza Nazionale è il cuore pulsante della democrazia, un bene comune da tutelare per difendere con forza la nostra sovranità ed il nostro posizionamento sullo scacchiere internazionale. L’Interesse Nazionale deve essere la stella polare di chi governa. Dopo aver parlato della storia dei Servizi segreti, delle nuove minacce cibernetiche, dopo aver approfondito il funzionamento del Sistema informativo italiano e di quello delle principali potenze mondiali, dopo aver approfondito il concetto di sicurezza del Sistema paese, dopo aver simulato attraverso un quiz game il realizzarsi di un evento critico in un paese terzo, in questo settimo evento del ciclo Intelligence Collettiva scopriremo insieme la nuovissima tecnologia blockchain."


 Interventi:


Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico


Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo –  Introduzione al VII evento di Intelligence Collettiva


Sottosegretario di Stato alla Difesa Raffaele Volpi


Dott Nicoló Russo – Co-founder & Data Scientist TrueInChain, Dottorando IASSP – “Il funzionamento della tecnologia Blockchain”


Dott Federico Squartini – Fisico, PhD in Bioinformatica, esperto di Blockchain, sistemi distribuiti e crittografia – “Blockchain e identità digitale”


Dott Marco Franco – Segretario generale IASSP, co-founder e project leader di TInC – “Post verità e democrazia: la blockchain ci salverà dalle fake news?”


Avv. Fulvio Sarzana – Professore straordinario di “Diritto della società digitale” – “Profili normativi e regolamentari della Blockchain e dell’intelligenza artificiale”


Dott Vincenzo Di Nicola – Co-Ceo di Conio S.r.l. (Portafoglio Bitcoin Conio) – “Dal Bitcoin alle votazioni: la Blockchain per una democrazia diretta”


Con autorevoli relatori abbiamo approfondito temi inerenti l’Intelligence e la sicurezza.